Le cose da sapere prima di partire 

Benvenuti nella Terra dell’allegria trasformata in vera cultura da etnie tanto diverse tra loro che con il tempo hanno portato le loro tradizioni fondendole rispettandosi e creando una società fatta di opportunità per tutti.

Benvenuti in questa terra dove ogni stato ha qualcosa da offrirti, le spiagge dell’Atlantico, parchi naturali chiamati chapadas, incredibili tramonti, balli trasformati da antiche arti marziali e città dimenticate di un tempo remoto la sofferenza per raggiungere l’Indipendenza ha creato in questo popolo una forte solidarietà che si vive soprattutto nelle piccole realtà.Il samba è solo uno dei tantissimi ritmi Brasiliani come Axe Bossanova Forro Benvenuti in Brasile

Brasile

Brasile (BR) – America del sud

Capitale: Brasilia 
Popolazione: 192 milioni di abitanti circa 
Superficie: 8.514.876,6 Km² Fuso orario

Lingue: portoghese; (luso-brasiliano)

Moneta: Real

Prefisso per l’Italia: 00 (inserire il prefisso dell’operatore brasiliano: 21, 15, 41,

DOCUMENTI NECESSARI ALL’INGRESSO NEL PAESE

Passaporto: necessario. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Visto d’ingresso: al momento dell’ingresso nel Paese viene rilasciato un visto turistico valido fino a 60 giorni di permanenza. Scaduto il termine è possibile rinnovare il visto, fino ad un massimo di 180 giorni totali di permanenza. Il visto si rinnova presso la Polizia Federale.Si sottolinea l’importanza che le dichiarazioni in merito alle ragioni e alle modalità del soggiorno siano corrette e veritiere, al fine di evitare difficoltà al momento della richiesta del visto.

Per coloro che si recano nel Paese per motivi diversi dal turismo (es.: partecipazione ad attività scientifiche, educative, artistiche, culturali e sportive, non a scopo di lucro), il visto va richiesto prima della partenza presso le competenti autorità diplomatico/consolari Brasiliane in Italia.

Informazioni in materia di visti possono inoltre essere ottenute consultando il sito dell’Ambasciata Brasiliana in Italia.

Formalità valutarie: all’arrivo nel Paese è obbligatorio dichiarare solo le somme eccedenti i 10.000 dollari USA, compilando un modulo rilasciato dall’autorità doganale DIAN (Direcciòn de Impuestos y Aduanas Nacionales). In caso di mancata denuncia, la somma eccedente i 10.000 dollari USA o moneta equivalente, sarà confiscata dall’autorità doganale aeroportuale e restituita solo dopo averne accertato la provenienza legale e dietro pagamento di una multa pari al 30% del valore non dichiarato.

La valuta di pagamento il Real. La moneta estera maggiormente diffusa è il dollaro USA (vengono accettati in banca anche gli euro). Il cambio della valuta può esser effettuato presso Agenzie di cambio privato che operano nelle principali città del Paese dietro presentazione del passaporto.

Si consiglia di presentarsi in aeroporto con congruo anticipo sull’orario di partenza (almeno 3 ore prima) a causa dei minuziosi controlli doganali e di sicurezza.

Ambasciata italiana a Brasilia

Ambasciata d’Italia

S.E.S. Av. das Nações Quadra 807, Lote30

70420-900 Brasilia – DF

Tel: 0055 61 3442 9900 Fax: 0055 61 3443 1231 E-mail: ambasciata.brasilia@esteri.it

Esclusivamente per cittadini italiani e per casi di emergenza (incidenti gravi, arresti, decessi, ecc.): 0055 61 81193426. Questo numero non fornisce informazioni su cittadinanza, passaporti, visti o altri servizi consolari. Per queste informazioni consultare le pertinenti pagine di questo sito, inviare un messaggio di posta elettronica a consolare.brasilia@esteri.it, oppure chiamare il numero dell’Ambasciata 0055 61 34429900 nelle mattine di martedì e giovedì (dalle ore 09.00 alle ore 10.30).

CONSOLATO ONORARIO ITALIANO A SALVADOR DE BAHIA

Indirizzo: Av. Sete de Setembro 1238 – 40080-001 Salvador

Telefono: +55 71 33293512, +55 71 33295338

Fax: +55 71 33293591 E-mail: consuladodaitalia@br.inter.net

Aree di competena: Bahia

AGENZIA CONSOLARE ONORARIA ITALIANA A NATAL

Indirizzo: Rua Auta de Souza 275, Cidade Alta – 59025-060 Natal

Telefono: +55 84 32226674, +55 84 32220934, +55 84 32113536

Fax: +55 84 32212204 E-mail: icarotour@icarotour.com.br

Aree di competenza: Rio Grande do Norte

In Brasile la stagione è invertita dovuta nell’essere al di sotto dell’equatore,

Infatti nel periodo di agosto siamo in pieno inverno. Comunque la temperatura nel Nord Est del paese il clima secco fa si che la temperatura sia costante tra i 27 e i 33 gradi, potrebbe piovere nella parte pomeridiana della giornata, ma solo per pochi minuti.

Consigliamo indumenti leggeri ( pantaloncini, t-shirt , infradito o scarpe ginniche se la giornata prevede camminate) un giacchetto leggero per pioggia. Protezione solare alta per proteggersi, consiglio applicazione anche se piove. Poi se avete intenzione di serate in luoghi che vi sembrano eleganti, potete portare i soliti indumenti che usate in Italia per questo tipo di eventi, ma fidatevi in Brasile potete andare in spiaggia in cravatta e poi a una festa elegante in costume nessuno si preoccupa di questo e tanto meno sarete giudicati.

La paura di essere punti nei paesi tropicali è infondata, negli hotel la presenza di repellenti, tipo fornellino con pastiglia è normale per quando si esce i repellenti tipo autan personalmente li sconsiglio, ma chi li vuole portare va bene, consiglio invece

Un rimedio omeopatico si comincia 5 giorni prima di partire e per tutto il viaggio, potete chiedere informazioni al farmacista che ve lo vende.

Si chiama Ledum Palustre

l’assunzione orale rende l’odore del proprio sudore sgradevole ai sensibili recettori delle zanzare rendendolo un repellente naturale. State pure tranquilli che la variazione è percepita solo dagli insetti e non vi è nessuna evidenza olfattiva tra i nostri simili.