NOTE DI VIAGGIO

Durata​:  14 giorni / 15 notti

Partenza​: da marzo a novembre

Accompagnatore professionista​: Mary sud America Life

Partecipanti​: Min 4 / Max 10

DESTINAZIONI:  “Havana, Pinar del Rio, Cayos de San Felipe, Gerona, Villa Clara, Niquiero nella provincia di Granma, Sierra Maestra, Santiago de Cuba, Mensura-Pilotos, Holguin e Guantanamo.”

 

Nell’ anno 2013 cerano 14 parchi nazionali in Cuba. Gli ecosistemi sono molto diversi: Cayos e Arrecife Coral (Jardines de la reina , Cayos de San Felipe) sono un esempio. Altri ecosistemi sono: Humedales – Selvas Tropicales – Mogotes. La superficie terrestre totale dei parchi nazionali è di 5142 kmq. e rappresenta un po meno del 5% del territorio nazionale cubano.

Questo tour lo inizieremo dal più importante e popolare parco di Cuba: El valle de Viñales ubicato nella provincia di Pinar del Rio zona più occidentale di Cuba. Nel 1999 è classificato come Parco Nazionale e in dicembre dello stesso anno viene dichiarato Patrimonio Naturale dell’umanità.

 

 

Escursione 1

Arrivo a La Havana. Partenza per la prima escursione a Valle de Viñales: visita paesaggistica, fotografia, gastronomia del posto.

Escursione 2

Parco Guanahacabibes situato nella provincia di Pinar del Rio è una penisola riserva della biosfera conformata da due gruppi di paesaggi: la pianura carsica e la pianura pantanosa. Le sue acque aperte al golfo del Messico sono ricche di aragoste e altri prodotti provenienti dal mare.

Escursione 3

Cayos de San Felipe è un’area di significato nazionale creata nel 2002 ed è uno dei principali ecosistemi dell’arcipelago Cubano. Serve da rifugio a rettili, pesci e uccelli.

Escursione 4

Punta Francès fondato nel 1978 si incontra nell’estremo sud-est nella Isla de la Joventud a 22km dalla cittadina del Cocodrilo e dista 122km da Gerona capitale di questo municipio speciale.                        Possiede un’estensione di 6079 e 4313 ettari di mare.

Escursione 5

Ciènaga de Zapata ecosistema pantanoso, ubicato nella provincia di Matanza è il maggiore Humedal del Caribe insulare. Forma parte della regione verde migliore conservata del paese.

Escursione 6

Los Caimanes situato nella provincia di Villa Clara fu creato nel 2006 e i principali valori di questa area sono la flora e la fauna marina.

Escursione 7

Caguanes è un’area protetta localizzata nella zona centrale della provincia di Sancti Spiritus.                         Il paesaggio costiero si caratterizza per caverne e grotte.

Escursione 8

Jardines de la Reina si incontra nella parte sud-est di Cuba,ubicata nella provincia di Camaguey-Ciègo de Avila tra il golfo di Ana Maria (nord-est), il golfo di Guacanayabo (sud) e il canale di Caballones (ovest).      Fu chiamato così per Cristobal Colon (Cristoforo Colombo) in onore della regina di Spagna.                            E’una delle aree più grandi di Cuba con un’estensione di 2170kmq.

Escursione 9

Desembarco del Granma è un’area ecologica di flora e fauna del municipio Niquiero nella provincia di Granma. Il parco acquisisce il suo nome dovuto al Yate Granma (imbarcazione) dove Fidel Castro,           Che Guevara, Raul Castro e 79 suoi partigiani navigarono dal Messico a Cuba nel 1956.                                    E’ il primo sito naturale di Cuba dichiarato patrimonio dell’Unesco il 1 dicembre 1999.

Escursione 10

Turquino a volte chiamato parco nazionale Sierra Maestra si ubica nelle alture della Sierra Maestra nella provincia di Santiago de Cuba a 50km a ovest di Guama. Il parco fu nominato così per il Pico Turquino (1975mt) il punto più alto di Cuba.

 

Escursione 11

Pico Bayamesa costituisce la elevazione massima della provincia di Granma nell’oriente con 1730mt sopra il livello del mare. Suolo, flora e fauna sono le sue premesse.

Escursione 12

Mensura-Pilotos territorio montagnoso formato da piccole montagne a punta come la Mensura, Mensurita e la Gurugu ubicate nella provincia di Holguin.

 

Escursione 13

Pico Cristal ubicato nei municipi del Mayari e Sagua de Tanamo nel sud della provincia di Holguin.              Fu il primo parco nazionale creato in cuba nel 1930 con una superfice di 185,40kmq e il Pico Cristal ha un’altezza di 1300mt.

Escursione 14

Alejandro de Humboldt è ubicato tra le province di Holguin e Guantanamo. Tiene il nome dal scientifico tedesco Alexander Von Humboldt che visito’ l’isola nel 1800-1801. E’ patrimonio comune dell’umanità dal 2001. Data la sua complessa geologia e topografia variata si è sviluppata una grande varietà di ecosistemi unici nella isola creando una maggiore diversità biologica.

Esperienze​:  “avventura, città coloniali, fotografia, letteratura,  parchi naturali,  sole e mare, tradizioni”.

Servizio di Guida:in lingua Italiana e spagnolo  

Mezzi di trasporto: 4×4 

Giorni di partenza migliori: sabato- lunedì

Altre info:

A partire da: 1500

La quota comprende:

  • trasferimenti in forma privata
  • assistenza in italiano
  • escursioni come da programma in forma privata tiket entrata dove necessitano
  • hotel 4 stelle con primma colazione
  • assicurazione annullamento / sanitaria/ bagaglio

La quota non comprende :

  • voli Internazionali
  • escursioni falcotative
  • supplememento singola
  • cene e pranzi se non menzionati nel programma
  • assicurazione plus per annullamento sanitaria e bagaglio
  • telefono lavanderia e mance
  • tutto quello non menzionato nella quota comprende

Inoltre personalizziamo le vostre richieste in base agli interessi di ognuno fotografia,architettura, natura, etnia, percorsi di trekking, gastronomia, i percorsi migratori italiani, raduni per chi non vuole perdere le tradizioni, il Barocco francescano la Balena jubarte, animali, amazzonia, Pantanal.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI