NOTE DI VIAGGIO

Esperienze: avventura, città coloniali, fotografia, letteratura, Gabriel Garcia Marquez, parchi naturali, realismo magico, sole e mare, tradizioni.

Destinazioni: Cartagena de Indias, Cienaga, Santa Marta, Zona Bananera, Aracataca, Fundaciòn, Valledupar, La Paz, El Banco, Santa Cruz de Mompox.

Fotografo professionista:

Accompagnatore professionista:  – Product Manager  Colombia

Durata: 12 gg / 10 nt

Partenza:

Rientro in Italia:

Partecipanti: Min 8 / Max 15

1 GIORNO – ITALIA / CARTAGENA DE INDIAS (-/-/D)

Partenza dall’Italia con volo di linea, trasferimento privato in hotel e sistemazione. Incontro preliminare per delineare le esperienze di viaggio che si vivranno e i punti salienti dell’esperienza letteraria e fotografica.

2 GIORNO – CARTAGENA DE INDIAS (B/-/D)

Giornata dedicata alla scoperte della Cartagena di Gabriel Garcia Marquez, dei vicoli, delle piazze e delle atmosfere che tanto ci parlano di Colombia, di colonialismo e dei momenti di quel lento scorrere della vita quotidiana. City tour panoramico di Cartagena al mattino e visita guidata dei luoghi di Garcia Marquez nel pomeriggio.

3 GIORNO – SAN BASILIO DE PALENQUE (B/-/D)

L’unico angolo di serenità fu creato dai pacifici negri delle Antille che costruirono una strada marginale, con case di legno su palafitte, e verso sera si sedevano sulla veranda a cantare inni malinconici nel loro farraginoso farfuglio […]

da Cent’anni di solitudine

Escursione full day a San Basilio de Palenque. località che custodisce le origini, le tradizioni e i costumi degli schiavi africani che furono portati in queste terre dai conquistadores spagnoli.

4 GIORNO – CARTAGENA / CIENAGA / SANTA MARTA (B/-/D)

La regione incantata che aveva esplorato José Arcadio Buendia ai tempi della fondazione era una marcita di ceppaie putrefatte. Sul cui orizzonte remoto riuscì a scorgere per diversi anni la spuma silenziosa del mare […]

da Cent’anni di solitudine

Partenza al mattino con trasferimento privato verso la città di Santa Marta, passando dalla Cienaga. Sistemazione in hotel e city tour panoramico di Santa Marta nel pomeriggio.

05 GIORNO – SANTA MARTA  / ZONA BANANERA / ARACATACA (B/-/-)

“Guarda” mi disse. “E’ stato lì che è finito il mondo”.

Io seguì la direzione del suo indice e vidi la stazione: un edificio di legno scrostato, con tetti di zinco a due spioventi e balconi coperti, e davanti una piazzetta arida che non poteva contenere più di duecento persone. Era stato lì, come mi precisò mia madre quel giorno, che nel 1928 l’esercito aveva ucciso un numero mai definito di braccianti delle piantagioni di banani […]

da Vivere per raccontarla

Partenza da Santa Marta con destinazione Aracataca, cittadina natale dello scrittore e da molti considearata Macondo, il paese immaginifico di Cent’anni di Solitudine. Escursione full day nella zona bananera prima di giungere ad Aracataca.

6  GIORNO – ARACATACA (B/-/-)

Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruito sulla riva di un fiume dalle acque diafane che rovinavano per un letto di pietre levigate, bianche ed enormi come uova preistoriche […]

da Cent’anni di Solitudine

Visita full day della città natale del Premio Nobel colombiano in occasione del primo anniversario della sua morte.

7 GIORNO – ARACATACA / LA PAZ / VALLEDUPAR (B/-/D)

Si sentì così vecchia, così sfinita, così distante dalle ore migliori della sua vita, che dimenticò perfino quelle che ricordava come le peggiori, e soltanto allora scoprì quanto le mancavano le folate di origano nel porticato, e il vapore dei rosai al crepuscolo, e perfino la natura bestiale degli avventizi. Il suo cuore di cenere compressa, che aveva resistito senza vacillare ai colpi della realtà quotidiana, crollò ai primi assalti della nostalgia […]

da Cent’anni di solitudine

Visita della località di La Paz in giornata. Arrivo a Valledupar nel tardo pomeriggio. In serata partecipazione ad una Parranda Vallenata.

8 GIORNO – VALLEDUPAR / EL BANCO / SANTA CRUZ DE MOMPOX  (B/-/D)

“Signore” disse, “siamo a Mompox”.

“Terra di Dio” disse il generale senza aprire gli occhi.

[…] Il generale aprì gli occhi tormentati, si levò sull’amaca, e vide nella luce di alluminio del mezzogiorno i primi tetti della molto antica e afflitta città di Mompox, rovinata dalla guerra, squassata dal disordine della repubblica, decimata dal vaiolo […]

da Il generale nel suo labirinto

Trasferimento a Mompox passando dalla località di El Banco. Arrivo, sistemazione in hotel e tempo libero per godere di una passeggiata per i vicoli, le piazze ed il lungofiume di questa affascinate località.

9 GIORNO – SANTA CRUZ DE MOMPOX (B/-/D)

[…] Florentino Ariza lo ascoltò senza battere ciglio. Poi guardò dalle finestre il cerchio completo del quadrante della rosa dei venti, l’orizzonte nitido, il cielo di dicembre senza una sola nuvola, le acque navigabili per sempre. E disse: “andiamo a dritta, a dritta e poi a dritta, ancora verso La Dorada, torniamo indietro”. Fermina Daza sussultò e guardò il capitano, era lui il destino in quel momento. Ma il capitano non la vide perchè era annichilito dal tremendo potere di ispirazione di Florentino Ariza.

“Lo dice sul serio ?” gli chiese.“Fin da quando son nato” – disse Florentino Ariza – non ho detto una sola cosa che non sia sul serio”. Il capitano guardò Fermina Daza e vide sulle sue ciglia i primi fulgori di una brina invernale. Poi guardò Florentino Ariza, la sua padronanza invincibile, il suo amore impavido, e lo turbò il sospetto tardivo che è la vita, più che la morte, a non avere limiti. “E fino a quando crede che possiamo continuare con questo andirivieni del cazzo ?” gli domandò. Florentino Ariza aveva la risposta pronta da cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese. “Per tutta la vita”, disse.

da L’amore ai tempi del colera

Visita full day a Mompox.

10 GIORNO – SANTA CRUZ DE MOMPOX / CARTAGENA DE INDIAS 

[…] Ricordate che le cose di questo mondo, dai trapianti di cuore ai quartetti di Beethoven, sono esistite nella mente dei loro creatori prima di esistere nella realtà. Non vi aspettate nulla dal XXI secolo , perchè è il XXI secolo che si aspetta tutto da voi. Un secolo che non arriva già confezionato dalla fabbrica, bensì pronto a essere forgiato da voi a nostra immagine e somiglianza, e che sarà tanto pacifico e nostro quanto voi sarete capaci di immaginarlo.

da Non sono venuto a far discorsi

Trasferimento a Cartagena. Arrivo e tempo a disposizione per trascorrere l’ultima sera in quello che è stato il nostro punto di partenza in questo itinerario intriso di realismo magico.

11 GIORNO – CARTAGENA DE INDIAS / ITALIA (B/-/-)

Trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia con scalo a Bogotà.

12 GIORNO – ITALIA 

Arrivo in Italia e fine dei servizi.

Assistenza: italiano / inglese / spagnolo

Quota: per maggiori informazioni scrivere a   info@magicobrasile.com

Supplemento singola: su richiesta

Assicurazione: medico/bagaglio/annullamento

Cambio 1EURO=USD 1,30 – Causa oscillazioni dollaro usd / euro l’adeguamento valutario sarà comunicato 20 gg prima della partenza.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Fotografo professionista dall’Italia – Fausto Giaccone
  • Accompagnatore professionista dall’Italia – Dario Gonzalez
  • Guida esperta in Gabriel Garcia Marquez
  • Guide locali in italiano e spagnolo
  • Workshop fotografico d’autore
  • Copia con dedica di Fausto Giaccone del libro fotografico Macondo
  • 12 gg / 10 nt nelle sistemazioni previste
  • Trasferimenti privati durante tutto il tour
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Trattamento come da programma
  • Assistenza in loco in italiano / spagnolo / inglese
  • Assistenza Magical Colombia by Sunsplash Travel

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo intercontinentale  di linea Milano / Cartagena de Indias  / Milano
  • Supplemento partenza altri aeroporti ( su richiesta )
  • Quota d’iscrizione
  • Assicurazione medico / bagaglio
  • Integrazione assicurazione annullamento ( su richiesta )
  • Bevande, eventuali tasse da pagare in loco, facchinaggi, mance e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.

Archeologia, avventura, backpackers, birdwatching, città coloniali. cultura del caffè, diving, parchi naturali, sole e mare, tradizioni, trekking, unesco, whalewatching in Brasile. Viaggi individuali, viaggi di gruppo, viaggi di nozze, viaggi fotografici. Scegli il viaggio che più ti piace e contattaci per personalizzare la tua esperienza in Sud America.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI